mercoledì 29 maggio 2013

ROMPIAMO IL GHIACCIO


Sono Vegan.
Vivo in campagna.
Amo la natura.
Non sono ricca.
Tutto ha avuto inizio un giorno quando mi sono imbattuta in un video che spiegava la storia dei cosmetici, come venivano prodotti, con quale procedimento, qual'era la regolamentazione con cui venivano messi in commercio e ovviamente la realtà è stata a dir poco scioccante. Non solo non siamo tutelati, ma addirittura siamo invogliati a consumare in maniera non consapevole qualsiasi cosa.
Quel gran mezzo mediatico chiamato TV dal canto suo raggiunge in pieno i suoi obiettivi e noi siamo "giostrati" come marionette in questo spettacolo in cui il povero diventa sempre più povero e il ricco sempre più ricco.
In tutto questo, poi, è entrata di diritto e di forza facendosi spazio in un modo in cui nessuno prima c'era riuscita, la CRISI. Amica nostra ormai da alcuni anni, credo abbia toccato tutti, ma proprio tutti (politici e banchieri a parte...) senza risparmiarsi un colpo e anche questo mi ha spinto diciamo verso un consumo più consapevole, all'inizio senza rinunce, solo più onesto nei confronti di me stessa e dell'ambiente intorno a me.
Ho cominciato a documentarmi (internet in questo è un mezzo eccezionale..non vi venga in mente di inventare qualcosa perché vi basta un'occhiata in rete per capire che qualche pazzo l'ha già pensata prima di voi! Questo per dire che trovi tutto, ma proprio tutto quello che ti serve sapere...ma anche qui, badate bene, bisogna scremare e scremare e scremare...) ho iniziato a leggere gli INCI (diciamo..lista degli "ingredienti" dei prodotti cosmetici) di tutto ciò che avevo in casa e ho scoperto (io vegetariana da 6 anni e amante dell'erboristeria da sempre) che il mio armadietto del bagno era tossico quanto i metalli pesanti più pesanti che ci siano. Mi sono spaventata e ho fatto la cosa peggiore che si potesse fare: ho buttato tutto! Peggiore si, perché non c'è SPRECO maggiore del buttare via! Ma ero alle prime armi impaurita e anche molto arrabbiata, col tempo e documentandomi poi ho capito che ogni cosa può avere un utilizzo differente rispetto a quello che ci insegnano tv, venditori e media. Ah, signorine che comprate solo prodotti di marca in profumeria, pagati fior fiori di quattrini non crediate di essere esenti dalla tossicità perché non lo siete affatto. Anzi siete maggiormente fregate perché non solo siete tanto avvelenate quanto le altre ma voi addirittura il vostro veleno lo pagate un sacco di soldini! 
Questa premessa era solo per farvi capire qual è stato il mio percorso, cosa mi ha fatto scattare la "molla" e dire basta. Non compro più cosmetici da più di un anno. No tranquille, mi lavo, mi trucco e mi profumo...semplicemente in modo diverso. Più sano per me e per il mondo in cui vivo.


E.



Nessun commento:

Posta un commento