martedì 9 luglio 2013

SUSHI E NIGIRI VEGAN

Inizio con una foto.
 Perché sono molto orgogliosa e non resisto. :)
Nigiri di avocado/peperoni/cetrioli
Perdonatemi l'idea di fare in casa il veg-sushi non l'avevo ancora presa in considerazione ma siccome in famiglia c'è qualcuno che ne è innamorato allora ho tentato (non da sola, non voglio prendermi tutti i meriti... ) e con molto divertimento e pochissimo impegno siamo riuscite a fare una cenetta giappo-cinese perfetta.

ANTIPASTO:
Involtini Primavera
Nuvole di no-gambero con Tamari

PRIMO:
Spaghetti di soia con verdure

SECONDO:
Sushi di avocado, cetrioli e peperoni
Nigiri con avocado e semi di sesamo

                                      CONTORNO:
                                      Tocchetti di avocado in salsa tamari e salsa agrodolce 
INVOLTINI PRIMAVERA: (dosi per 5 involtini e le verdure vi basteranno anche per gli spaghetti di soia)

INGREDIENTI:
 - Fogli di riso *
 - 1 Carota grande tagliata a julienne
 - 1 Zucchina medio/grande tagliata a julienne
 - 1/2 Cavolo verza tagliato a julienne
 - Cipollotto bianco tagliato a fette sottili
 - salsa tamari (salsa di soia)
 - sale q.b.

PREPARAZIONE:
Mettere nel wok o in una padella antiaderente tutte le verdure tranne il cavolo verza, e farle saltare con un filo d'acqua e un po' di salsa tamari finchè non si saranno ammorbidite. Nel frattempo in un'altra padella fate appassire il cavolo verza coprendolo con acqua un po' di sale e farlo andare finchè l'acqua non sarà evaporata. Alla fine aggiungere un filo d'olio e una spolverata di pepe e unirlo alle verdure. Lasciare raffreddare un po'. Prendere un foglio di riso* e farlo passare sotto l'acqua corrente per inumidirlo aspettare qualche secondo dopo averlo steso su un piatto disporvi le verdure saltate in modo da formare un rettangolo al centro del foglio ripiegare la parte in alto e quella in basso verso l'interno e fare la stessa procedura con le parti laterali in modo da chiudere l'involtino su se stesso.
Il foglio di riso non ha bisogno di essere attaccato ma si chiuderà da solo. Stendere un foglio di carta da forno su una terrina che poi andrò infornata e versarci un filo d'olio. Far passare gli involtini nell'olio da entrambe le parti e poi infornare per 15 minuti a 180°.
Il risultato è questo:
Involtini primavera 









*Il foglio di riso (gallette di riso) invece è questo, trovato all'Auchan ma credo sia reperibile nel reparto dei cibi etnici in quasi tutti i grandi supermercati.

SUSHI E NIGIRI

INGREDIENTI:
 - Fogli di alga nori (anche questa la trovate nel reparto cibi etnici al supermercato)
 - Avocado
 - Cetriolo
 - Peperone rosso
 - Riso cinese per sushi
 - Salsa Tamari (salsa di soia)
 - Stuoia per girare il sushi
 - Semi di papavero (facoltativi)
 - Semi di sesamo (facoltativi)

Metti il riso (un bicchiere) in una pentola con 3 bicchieri d'acqua fredda coprire col coperchio e far andare a fuoco alto finchè non inizia a bollire, abbassare la fiamma al minimo e far andare per altri 15 minuti (il tempo che evapori l'acqua) aggiungere un cucchiaio di salsa tamari e mescolare. Lasciare intiepidire.
Aprire il foglio di alga nori (e qui viene il bello!) e spargere il riso aiutandovi con le mani umide, su tutta la superficie dell'alga avendo cura di lasciare libero il bordo in alto che vi servirà per la chiusura.
Steso il riso potrete sbizzarrirvi con la vostra fantasia e il vostro gusto, io ho aggiunto una fettina (a striscia di avocado, una di peperone e una di cetriolo a crudo lungo tutta la lunghezza del riso. Ho finito arrotolando l'alga nella stuoietta fino a chiuderla inumidendo il bordo superiore che avevo lasciato vuoto.
 Ecco le foto durante la preparazione.
Quando il roto si sarà completamente raffreddato (consiglio di metterlo per un po' nel frigo) potete tagliarlo a rondelle e se volete cospargerlo di semi si sesamo e papavero.
Sushi Vegan

Siccome noi avevamo solo 3 fogli di alga nori e troppo riso abbiamo pensato di fare anche i NIGIRI VEGAN utilizzando il riso rimasto abbiamo fatto delle forme ovali tipiche del nigiri giapponese a cui abbiamo appoggiato sopra filetti di avocado e semi di sesamo e filetti di cetriolo e peperone rosso. Una felicità.
Non si butta via niente. :)
Nigiri Vegan



*CURIOSITA'
Sapete che l'alga nori ha il sapore del mare??! Per noi vegani è una svolta avere qualcosa che porta al cibo lo stesso profumo del pesce sapendo però che il pesce sta felicemente nuotando nel suo mare!
LOVING*VEGAN
Cenetta al completo.

Nuvole di no-gambero
(ovvero i fiocchi di patate)

*Gli SPAGHETTI DI SOIA  sono semplicissimi.
Li vendono nei supermercati sempre nei suddetti reparti. Devono stare in ammollo in acqua per dieci minuti poi vanno messi per 2 minuti in acqua bollente salata. Scolati e fatti saltare con le verdure.
SO*EASY*SO*VEG
Spaghetti di soia con verdure*















Fonti:
Primo sushi vegan vegan blog
involtini primavera golosità vegane

martedì 2 luglio 2013

LAVAGGIO SALVA SOLDI*SALVA AMBIENTE

Farsi da soli il detersivo per la lavatrice è un giochino divertente e veloce che non vi richiederà più tempo di quanto non impiegate di solito nell'uscire di casa e andarlo a comprare quando l'avete finito.
Quando avrete comprato 3 (e dico solo 3!!) ingredienti avrete già fatto il necessario per avere a vostra disposizione il detersivo, se poi avrete voglia di personalizzarlo vi renderete conto che non ci sono limiti alla fantasia.
Partiamo dagli ingredienti di base.
SAPONE DI MARSIGLIA PURO.
Badate bene, quello sul sapone di marsiglia è un discorso lunghissimo, in commercio troverete miliardi di esemplari ognuno dei quali vi indicherà nella confezione di essere il più puro e vegetale di tutti. Io vi consiglio: LEGGETE GLI INGREDIENTI, SEMPRE!
NON comprate quello che contiene sodium tallowate (derivante da grasso animale degli scarti di macellazione ..) e nemmeno quello contenente sodium palmate e sodium palm karnelate che anche se sono grassi di origine vegetale (olio di palma) non sono per nulla ecologici.
Compratelo invece se nell'INCI (indice degli ingredienti) trovate scritto sodium olivate (olio extravergine d'oliva) perchè è con quello che il vero sapone di marsiglia dovrebbe essere fatto!
Nella lista degli ingredienti inoltre, per essere un buon prodotto, non dovrebbero esserci nè EDTA nè colorazioni nè tantomeno profumazioni. Vi linko qui il sito www.biodizionario.it dove potrete controllare ingrediente per ingrediente la lista di tutti i cosmetici e prodotti per il corpo che avete sempre usato e che continuate ad usare, è un sito molto utile per capire quante sostanze tossiche il nostro corpo "assume" attraverso la pelle. E' facilissimo da utilizzare, digitando il nome dell'ingrediente e premendo invio vi comparirà la descrizione dell'ingrediente scelto con affianco un semaforo a due luci. se entrambe saranno verdi l'ingrediente sarà ottimo, se ci sarà solo una luce verde sarà buono e così via finché non si arriverà ai due semafori rossi, simbolo di un ingrediente terribile e nocivo per noi e per l'ambiente.
Quindi attenzione davvero quando andrete a comprare il sapone di marsiglia, ma forse sarebbe meglio prestare attenzione quando compriamo ogni prodotto...?!?
BICARBONATO DI SODIO.
Immancabile, vi innamorerete di lui. Sarà il vostro compagno ideale in molte moltissime situazioni. Cattura gli odori (vedi la ricetta del deodorante qui ) e vi aiuterà a togliere le macchie.
LISCIVA DI CENERE.
La lisciva di cenere è un composto in polvere ottenuto dalla cenere della legna ed era usata dalle donne di una volta per lavare i vestiti poichè ha un enorme potere sbiancante. Non la troverete ovunque ma ci sono alcuni posti dove sicuramente non mancherà ad esempio i negozi bio, ma anche i grandi ipermercati, io l'ultima che ho comprato l'ho trovata da acqua&sapone per cui direi che tentar non nuoce, magari il negozietto sotto casa..............
Ma se proprio vi risulta impossibile reperirla non vi spaventate, il detersivo si può fare comunque, mettete in conto però che risulterà un po' meno "potente".

Ecco fatto, gli ingredienti principali li abbiamo ora non ci resta che unirli!

DETERSIVO PER LAVATRICE AM'AMBIEN*TE
INGREDIENTI:
 - 6 cucchiai di bicarbonato di sodio
 - 6 cucchiai di lisciva di cenere
-10 cucchiai di sapone di marsiglia grattugiato

PROCEDIMENTO:
Tritare in un frullatore il sapone di marsiglia precedentemente tagliato a pezzi, quando avrete ottenuto una polvere più o meno fine trasferite il composto in una ciotola, unirvi poi il bicarbonato e la lisciva.
ATTENZIONE: La lisciva ha un odore molto forte ed è una polvere ultrafine che facilmente viene inalata durante la lavorazione, è preferibile quindi maneggiarla con cura e tenere alto il viso durante il travaso, meglio ancora sarebbe indossare una mascherina o coprirsi la bocca e il naso con un foulard.

Per questo detersivo vi basterà metterne un cucchiaio e mezzo in una pallina dosatrice per un carico di lavatrice medio/alto.



*PER I PIU' ESIGENTI.

E' possibile profumare il detersivo con oli essenziali agli agrumi oppure alla lavanda ma carino sarebbe avere la possibilità di avere lavanda o fiori freschi fatti seccare e metterne un po' all'interno del barattolo in cui si conserverà il detersivo, esso prenderà il profumo dei fiori senza aver usato quelle fragranze sintetiche ed inquinanti di cui i detersivi commerciali sono saturi.





Fonti: La regina del sapone/ sapone di marsiglia

Immagini dal Web.