Farsi da soli il detersivo per la lavatrice è un giochino divertente e veloce che non vi richiederà più tempo di quanto non impiegate di solito nell'uscire di casa e andarlo a comprare quando l'avete finito.
Quando avrete comprato 3 (e dico solo 3!!) ingredienti avrete già fatto il necessario per avere a vostra disposizione il detersivo, se poi avrete voglia di personalizzarlo vi renderete conto che non ci sono limiti alla fantasia.
Partiamo dagli ingredienti di base.
SAPONE DI MARSIGLIA PURO.
Badate bene, quello sul sapone di marsiglia è un discorso lunghissimo, in commercio troverete miliardi di esemplari ognuno dei quali vi indicherà nella confezione di essere il più puro e vegetale di tutti. Io vi consiglio: LEGGETE GLI INGREDIENTI, SEMPRE!
NON comprate quello che contiene sodium tallowate (derivante da grasso animale degli scarti di macellazione ..) e nemmeno quello contenente sodium palmate e sodium palm karnelate che anche se sono grassi di origine vegetale (olio di palma) non sono per nulla ecologici.
Compratelo invece se nell'INCI (indice degli ingredienti) trovate scritto sodium olivate (olio extravergine d'oliva) perchè è con quello che il vero sapone di marsiglia dovrebbe essere fatto!
Nella lista degli ingredienti inoltre, per essere un buon prodotto, non dovrebbero esserci nè EDTA nè colorazioni nè tantomeno profumazioni. Vi linko qui il sito www.biodizionario.it dove potrete controllare ingrediente per ingrediente la lista di tutti i cosmetici e prodotti per il corpo che avete sempre usato e che continuate ad usare, è un sito molto utile per capire quante sostanze tossiche il nostro corpo "assume" attraverso la pelle. E' facilissimo da utilizzare, digitando il nome dell'ingrediente e premendo invio vi comparirà la descrizione dell'ingrediente scelto con affianco un semaforo a due luci. se entrambe saranno verdi l'ingrediente sarà ottimo, se ci sarà solo una luce verde sarà buono e così via finché non si arriverà ai due semafori rossi, simbolo di un ingrediente terribile e nocivo per noi e per l'ambiente.
Quindi attenzione davvero quando andrete a comprare il sapone di marsiglia, ma forse sarebbe meglio prestare attenzione quando compriamo ogni prodotto...?!?
BICARBONATO DI SODIO.
Immancabile, vi innamorerete di lui. Sarà il vostro compagno ideale in molte moltissime situazioni. Cattura gli odori (vedi la ricetta del deodorante qui ) e vi aiuterà a togliere le macchie.
LISCIVA DI CENERE.
La lisciva di cenere è un composto in polvere ottenuto dalla cenere della legna ed era usata dalle donne di una volta per lavare i vestiti poichè ha un enorme potere sbiancante. Non la troverete ovunque ma ci sono alcuni posti dove sicuramente non mancherà ad esempio i negozi bio, ma anche i grandi ipermercati, io l'ultima che ho comprato l'ho trovata da acqua&sapone per cui direi che tentar non nuoce, magari il negozietto sotto casa..............
Ma se proprio vi risulta impossibile reperirla non vi spaventate, il detersivo si può fare comunque, mettete in conto però che risulterà un po' meno "potente".
Ecco fatto, gli ingredienti principali li abbiamo ora non ci resta che unirli!
DETERSIVO PER LAVATRICE AM'AMBIEN*TE
INGREDIENTI:
- 6 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 6 cucchiai di lisciva di cenere
-10 cucchiai di sapone di marsiglia grattugiato
PROCEDIMENTO:
Tritare in un frullatore il sapone di marsiglia precedentemente tagliato a pezzi, quando avrete ottenuto una polvere più o meno fine trasferite il composto in una ciotola, unirvi poi il bicarbonato e la lisciva.
ATTENZIONE: La lisciva ha un odore molto forte ed è una polvere ultrafine che facilmente viene inalata durante la lavorazione, è preferibile quindi maneggiarla con cura e tenere alto il viso durante il travaso, meglio ancora sarebbe indossare una mascherina o coprirsi la bocca e il naso con un foulard.
Per questo detersivo vi basterà metterne un cucchiaio e mezzo in una pallina dosatrice per un carico di lavatrice medio/alto.
*PER I PIU' ESIGENTI.
E' possibile profumare il detersivo con oli essenziali agli agrumi oppure alla lavanda ma carino sarebbe avere la possibilità di avere lavanda o fiori freschi fatti seccare e metterne un po' all'interno del barattolo in cui si conserverà il detersivo, esso prenderà il profumo dei fiori senza aver usato quelle fragranze sintetiche ed inquinanti di cui i detersivi commerciali sono saturi.
Fonti: La regina del sapone/ sapone di marsiglia
Immagini dal Web.
Nessun commento:
Posta un commento