martedì 9 luglio 2013

SUSHI E NIGIRI VEGAN

Inizio con una foto.
 Perché sono molto orgogliosa e non resisto. :)
Nigiri di avocado/peperoni/cetrioli
Perdonatemi l'idea di fare in casa il veg-sushi non l'avevo ancora presa in considerazione ma siccome in famiglia c'è qualcuno che ne è innamorato allora ho tentato (non da sola, non voglio prendermi tutti i meriti... ) e con molto divertimento e pochissimo impegno siamo riuscite a fare una cenetta giappo-cinese perfetta.

ANTIPASTO:
Involtini Primavera
Nuvole di no-gambero con Tamari

PRIMO:
Spaghetti di soia con verdure

SECONDO:
Sushi di avocado, cetrioli e peperoni
Nigiri con avocado e semi di sesamo

                                      CONTORNO:
                                      Tocchetti di avocado in salsa tamari e salsa agrodolce 
INVOLTINI PRIMAVERA: (dosi per 5 involtini e le verdure vi basteranno anche per gli spaghetti di soia)

INGREDIENTI:
 - Fogli di riso *
 - 1 Carota grande tagliata a julienne
 - 1 Zucchina medio/grande tagliata a julienne
 - 1/2 Cavolo verza tagliato a julienne
 - Cipollotto bianco tagliato a fette sottili
 - salsa tamari (salsa di soia)
 - sale q.b.

PREPARAZIONE:
Mettere nel wok o in una padella antiaderente tutte le verdure tranne il cavolo verza, e farle saltare con un filo d'acqua e un po' di salsa tamari finchè non si saranno ammorbidite. Nel frattempo in un'altra padella fate appassire il cavolo verza coprendolo con acqua un po' di sale e farlo andare finchè l'acqua non sarà evaporata. Alla fine aggiungere un filo d'olio e una spolverata di pepe e unirlo alle verdure. Lasciare raffreddare un po'. Prendere un foglio di riso* e farlo passare sotto l'acqua corrente per inumidirlo aspettare qualche secondo dopo averlo steso su un piatto disporvi le verdure saltate in modo da formare un rettangolo al centro del foglio ripiegare la parte in alto e quella in basso verso l'interno e fare la stessa procedura con le parti laterali in modo da chiudere l'involtino su se stesso.
Il foglio di riso non ha bisogno di essere attaccato ma si chiuderà da solo. Stendere un foglio di carta da forno su una terrina che poi andrò infornata e versarci un filo d'olio. Far passare gli involtini nell'olio da entrambe le parti e poi infornare per 15 minuti a 180°.
Il risultato è questo:
Involtini primavera 









*Il foglio di riso (gallette di riso) invece è questo, trovato all'Auchan ma credo sia reperibile nel reparto dei cibi etnici in quasi tutti i grandi supermercati.

SUSHI E NIGIRI

INGREDIENTI:
 - Fogli di alga nori (anche questa la trovate nel reparto cibi etnici al supermercato)
 - Avocado
 - Cetriolo
 - Peperone rosso
 - Riso cinese per sushi
 - Salsa Tamari (salsa di soia)
 - Stuoia per girare il sushi
 - Semi di papavero (facoltativi)
 - Semi di sesamo (facoltativi)

Metti il riso (un bicchiere) in una pentola con 3 bicchieri d'acqua fredda coprire col coperchio e far andare a fuoco alto finchè non inizia a bollire, abbassare la fiamma al minimo e far andare per altri 15 minuti (il tempo che evapori l'acqua) aggiungere un cucchiaio di salsa tamari e mescolare. Lasciare intiepidire.
Aprire il foglio di alga nori (e qui viene il bello!) e spargere il riso aiutandovi con le mani umide, su tutta la superficie dell'alga avendo cura di lasciare libero il bordo in alto che vi servirà per la chiusura.
Steso il riso potrete sbizzarrirvi con la vostra fantasia e il vostro gusto, io ho aggiunto una fettina (a striscia di avocado, una di peperone e una di cetriolo a crudo lungo tutta la lunghezza del riso. Ho finito arrotolando l'alga nella stuoietta fino a chiuderla inumidendo il bordo superiore che avevo lasciato vuoto.
 Ecco le foto durante la preparazione.
Quando il roto si sarà completamente raffreddato (consiglio di metterlo per un po' nel frigo) potete tagliarlo a rondelle e se volete cospargerlo di semi si sesamo e papavero.
Sushi Vegan

Siccome noi avevamo solo 3 fogli di alga nori e troppo riso abbiamo pensato di fare anche i NIGIRI VEGAN utilizzando il riso rimasto abbiamo fatto delle forme ovali tipiche del nigiri giapponese a cui abbiamo appoggiato sopra filetti di avocado e semi di sesamo e filetti di cetriolo e peperone rosso. Una felicità.
Non si butta via niente. :)
Nigiri Vegan



*CURIOSITA'
Sapete che l'alga nori ha il sapore del mare??! Per noi vegani è una svolta avere qualcosa che porta al cibo lo stesso profumo del pesce sapendo però che il pesce sta felicemente nuotando nel suo mare!
LOVING*VEGAN
Cenetta al completo.

Nuvole di no-gambero
(ovvero i fiocchi di patate)

*Gli SPAGHETTI DI SOIA  sono semplicissimi.
Li vendono nei supermercati sempre nei suddetti reparti. Devono stare in ammollo in acqua per dieci minuti poi vanno messi per 2 minuti in acqua bollente salata. Scolati e fatti saltare con le verdure.
SO*EASY*SO*VEG
Spaghetti di soia con verdure*















Fonti:
Primo sushi vegan vegan blog
involtini primavera golosità vegane

Nessun commento:

Posta un commento