venerdì 28 giugno 2013

MARMELLATA DI FRAGOLE D'ESTATE

E' il 27 di giugno e mi accingo ad andare al negozio bio di frutta a KMzero (e davvero non trovi prodotti tipo ananas, banane - che ovviamente non sono italiane!- fatichi a trovare anche prodotti che arrivano dal continente perchè solo l'1% del negozio è dedicato ai prodotti dall'Italia..il resto tutta roba SARDAdoc.) L'occhio mi cade su una cassetta di fragole meravigliose forse un po' sul maturo andante.
Mi dico: "ci si potrebbe fare una marmellata". Io amo le fragole, in qualunque modo, verso, composto me le proponiate io le mangio! E così compro tutta la cassetta, i commessi mi guardano come se avessi comprato una tv 32pollici in una farmacia, ma a me interessa poco, io so quale sarà il loro scopo.
prezzo al kg 3euro. Numero totale di kg 4. Prezzo totale (se la memoria tabellinica-che è una memoria a parte, che non c'entra niente con la memoria normale da cui attingiamo per ricordare, la memoria tabellinica è una memoria a sè, parla da sola, vive da sola e da sola si autoalimenta dal giorno in cui impariamo la prima tabellina fino al giorno in cui moriamo, e non c'è verso di mutarla! La memoria tabellinica rimane esattamente intatta così come la impariamo per tutto il tempo, senza cambiare mai. Se non hai imparato la tabellina dell'8 a sette anni dimenticati assolutamente di impararla a 30!Garantisco io.)comunque dicevo, prezzo totale 12euro.
Con i quali ho fatto:
Macedonia di fragole per 4 persone.
Colazione con fragole fresche per due mattina.
4 vasetti di Marmellata di Fragole da 200gr ciascuno.
Fate voi.

MARMELLATA DI FRAGOLE BIO A KMzero

INGREDIENTI:
 - 1kg di fragole fresche
 - 250 gr di zucchero di canna (se sono molto dolci mettetene anche di meno che male non vi fa!)
 - un bicchiere scarso di acqua

PROCEDIMENTO:

Far bollire una pentola di acqua in cui andremo a sistemare i vasetti di vetro da sterilizzare. Dovranno bollire per 10 minuti.
Una volta fatto questo, lavare e pulire le fragole tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola con l'acqua e lo zucchero. Far cuocere a fuoco medio basso per circa 40 minuti girando spesso. Quando saranno trascorsi i 40 minuti si possono riempire i barattoli facendo molta attenzione a non scottarsi con la marmellata bollente. Riempito il barattolo di vetro chiudere col coperchio e capovolgere per ottenere il sottovuoto. Proseguire allo stesso modo con gli altri barattoli. Lasciarli riposare 48 ore prima di poterli capovolgere di nuovo.




Nessun commento:

Posta un commento