venerdì 28 giugno 2013

A SAPERLO PRIMA! Deodoranti low-cost

Visto che fino ad ora ho postato solo ricette alimentari non vorrei che si scambiasse questo blog per un blog di cucina perchè così NON è nato e così non vuole essere ... ovviamente il cibo è indispensabile per vivere (..e vivere bene!) per cui è ovvio che molte ricette saranno basate sul mangiare risparmiando e autoproducendo quello che siamo abituati a comprare ma oggi voglio parlarvi di un'altra spesa inutile che noi donne (ma anche gli uomini!) siamo abituate ad affrontare: il DEODORANTE.
Inutile sì, ok in certi casi ci ha "salvato" la vita è vero però siamo sicure che sia così indispensabile comprarlo? Siamo certe che anche il più "bio" dei deodoranti sia davvero completamente sano, e se anche così fosse siamo certe che valga i soldi che spenderemmo per comprarlo? Ma soprattutto siamo davvero sicure che non possiamo riprodurlo noi in casa con piccoli metodi e pochissimi ingredienti usando cose che abbiamo sott'occhio tutti i giorni?! ...Certo che possiamo!
Eccovi come.

DEODORANTE SPRAY AL BICARBONATO DI SODIO.

Il bicarbonato di sodio ha proprietà infinite tra cui c'è quella di assorbire gli odori. Ad esempio se posto in frigorifero dentro ad una ciotolina nel giro di poco tempo andrà ad assorbire tutti gli eventuali odori sgradevoli che si possono creare all'interno del vostro frigo.
Con questa sua proprietà il bicarbonato risulta essere un vero alleato per le pulizie domestiche sia usato in forma naturale, ovvero in polvere, sia diluito in acqua (soluzione massima di saturazione 96gr di bicarbonato per 1 litro di acqua-meglio se demineralizzata), ed un vero e proprio amico per la cura della persona. E non dimentichiamoci che è uno tra i prodotti meno cari in assoluto!

INGREDIENTI:

-circa 10gr di bicarbonato (9,6gr per l'esattezza)
-100 ml di acqua

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il bicarbonato nell'acqua chiudere la boccetta e agitare. Lasciare riposare almeno un paio di ore e poi è pronto all'uso.
Se si desidera profumarlo si può utilizzare un olio essenziale a piacere, ricordandosi però che essendo l'olio NON idrosolubile si dovra agitare il flaconcino prima dell'uso.

(ricetta presa da questo sito  http://www.veganblog.it/2012/02/03/deodorante-al-naturale/)


DEODORANTE IN POLVERE AL BICARBONATO DI SODIO.

INGREDIENTI:
- 5 cucchiai di bicarbonato
- 5 cucchiai di amido di mais
- olio essenziale di menta (4gocce)
- Foglie d Salvia essicate ( Facoltativo)

tritare le foglie di salvia e mescolarle agli altri ingredienti secchi. Unirvi infine gli oli essenziali e mescolare di nuovo. Conservare in un barattolo di vetro. usarlo come un talco con un pennello o un batuffolo di cotone o direttamente con le mani.




Nessun commento:

Posta un commento