mercoledì 26 giugno 2013

AL MERCATO.

Banco di frutta e verdura ...(ma dai?!)
Una signora accanto a me chiede gentilmente un mazzo di carote. La ragazza del banco risponde:
"Certo signora, queste sono ottime sono della provincia, km zero, biologiche a basso costo. le taglio via le foglie?"
La signora che sembrava avesse sonnecchiato fino a quel momento diventa un soprano e si carica di tutto il fiato che le resta: "Assolutamente no!... altrimenti come me la faccio la frittata stasera??"
Con le carote, avrei risposto io. Consumista!
A ruota seguo la saccente vecchietta e mi preparo ad ordinare due bei mazzi di carote rigorosamente con foglie. (..forse avrei ordinato solo le foglie giusto per la curiosità di capire che sapore avessero dato che fino a quel momento non ne avevo mai mangiata nemmeno una!)

A casa.
Web. Ricette con foglie di carote.
Un mondo.
Ecco per cosa le ho usate io.

PESTO CON FOGLIE DI CAROTE (tempo di preparazione 10 minuti)

INGREDIENTI:
 . Foglie di carote
 . Noci
 . Olio EVO (olio extrav. d'oliva)
 . Latte vegetale (soia, riso ...) non dolcificato Q.B.
 . Sale e Pepe

PROCEDIMENTO:
Lavare accuratamente le foglie di carote (attenzione:se le carote sono davvero raccolte nel campo e portate al mercato per essere vendute le foglie saranno piene di terra...) tagliarle a pezzetti e metterle nel tritatutto o nel mortaio e tritarle aggiungendo un po' per volta olio e latte fino ad ottenere la consistenza desiderata. intanto aprire le noci tagliarle e aggiungerle al trito e continuare a tritare (o pestare se avete usato il mortaio). La consistenza varia a seconda dei gusti, io tendo sempre a tenere il pesto leggermente più denso così da poterlo poi diluire un po con l'acqua della pasta quando vado a cucinare, ma come ho detto prima sono gusti, e soprattutto questo pesto è utilizzabile anche per fare tartine veloci, insaporire le insalate, dare un tocco diverso ai vostri panini... e via alla fantasia.

Una cosa è certa io da quando l'ho scoperto le carote me le compro tutte intere ....foglie comprese....!

E.


Nessun commento:

Posta un commento